Azienda produttiva – Energy Saving
Le conoscenze del nostro staff e la trasversalità delle nostre competenze ci permettono di individuare soluzioni destinate tanto alla produzione quanto all’automatizzazione di sistemi di controllo per ambienti produttivi in termini di risorse energetiche. Pensiamo in questo caso a tutto ciò che concerne la regolazione della qualità dell’aria, del consumo di acqua o la gestione di un sistema di aspirazione.
In aziende addette alla produzione, infatti, si rilevano spesso problematiche connesse, ad esempio, al corretto ricambio e pulizia dell’aria.
La gestione della qualità dell’aria è, di fatto, una problematica di rilevanza cruciale per la salubrità dell’ambiente di lavoro ed un’importante voce di costo energetico. Il suo mantenimento implica ricadute sui costi di climatizzazione e riscaldamento, ed il ricorso ad una soluzione specifica ed intelligente può davvero fare la differenza.
CPF automation ha, in proposito, elaborato un sistema “smart”: in grado di permettere un puntuale controllo della pulizia dell’aria su ciascuna bocchetta di aspirazione. Una soluzione specifica ed efficiente che ha consentito un intervento mirato, nelle massime condizioni di efficienza energetica CPF automation ha inoltre “dotato di intelligenza” le bocchette di aspirazione, creando, di fatto, un sistema “In rete” in grado di dialogare con un più generale sistema di controllo.
Una soluzione innovativa che ha permesso di garantire ai lavoratori un migliore ambiente di lavoro e consentire, al contempo, all’impresa, il raggiungimento di un più alto livello di efficientamento energetico.
CPF automation, grazie all’impiego del proprio software CPF green factory, restituisce quindi dati e misure, e costituisce parte integrante delle proprie soluzioni per fornire sistemi in ottica 4.0.
In particolare le nostre soluzioni per aziende produttive riguardano:
- impianti di aspirazione intelligente
- sistema magazzino con robot automatici “navette” per spostare e movimentare semilavorati all’interno dell’azienda – gestione automatica del magazzino e spostamento materiali alle linee di produzione
- automatizzazione dei trasporti interni alle aziende e della logistica grazie all’impiego di robot o veicoli a guida autonoma